lunedì 8 febbraio 2016

Homework#3


Indicare e descrivere la macchina caratteristica della mia ricerca di dottorato non è una questione banale. Ho deciso di scompaginare le carte (non me ne voglia il docente) e provo a dare una risposta articolata (ma molte altre sarebbero possibili...).

Nel mio lavoro di ricerca applico metodi derivanti dalla meccanica statistica allo studio di processi epidemici sui network sociali.
 
Una macchina come strumento è il computer. I moderni computer sono alimentati ad elettricità, sono composti da un'unità di elaborazione centrale (CPU), da una memoria e vari altre componenti (per esempio, per la gestione degli input/output). Al giorno d'oggi grazie a questa macchina è possibile svolgere operazioni di varia natura, anche molto complesse.




Oppure dovrei considerare come particolare macchina immateriale il software utilizzato (ma su questo ho dei dubbi): in particolare i programmi che ho scritto per far svolgere al computer gli algoritmi su cui si svolge la ricerca. I programmi sono la codificazione degli algoritmi (procedure di calcolo) in modo che siano “comprensibili” ed eseguibili dalla macchina computer. Possono essere considerati delle macchine?



Oppure gli stessi algoritmi sono delle macchine? Che nel mio caso sono oggetto e strumento della mia ricerca. 
 
Un altro oggetto del mio lavoro può essere considerato (un aspetto di) una macchina, ancora una volta molto particolare. Lo studio della diffusione delle epidemie su scala globale non può prescindere (tra le altre cose) dalla conoscenza della principale rete di trasporto mondiale, quella degli aeroporti.




 
In questo caso possiamo considerare la rete di trasporto aereo come una macchina? Secondo il sociologo americano Lewis Mumford, ripreso anche dal noto sociologo torinese Luciano Gallino, si possono definire mega-macchine sociali le grandi organizzazioni gerarchiche che usano masse di esseri umani come componenti. Aerei, piloti, controllori di volo, operai, addetti ai controlli, etc... sono componenti di questa megamacchina.

Nessun commento:

Posta un commento